Enis Batur, “Requiem per Edip Cansever” (“Edip Cansever İçin Requiem”)

Di seguito una poesia contenuta nel libro Perişey (“Cosa fatata”, 1992) in cui il poeta Enis Batur ricorda Edip Cansever, esponente della poesia del “Secondo Nuovo” (İkinci Yeni). Buona lettura!

Requiem per Edip Cansever

Per Ahmet Oktay

Per te ho annusato la rosa
Fermandomi
Camminando
Serbando il sogno e infrangendo il sonno
Per te
Ho guardato
Quando non dovevo
Quel che non dovevo
Per te ho provato la sete e bevuto
Questo sangue che indugia,
Al silenzio di tutte le campane
ho toccato per te
Quella da tempo abbandonata,
Il cipresso che ho piantato
L’orologio caricato
Il bicchiere rotto
Era per te
La pioggia che versavo.

 

Edip Cansever için Requiem
Ahmet Oktay’a

Sizin için kokladım gülü,
durdum
yürüdüm
düş tutup uyku kırdım
sizin için
baktım
bakılmaması gereken anda
bakılmaması gereken bir şeye,
sizin için susadım ve içtim
bu gecikmiş kanı,
bütün canlar sustuğunda
sizin için dokundum
çoktan terkedilmiş bir kampanaya,
diktiğim selvi
kurduğum saat
kırdığım bardak
sizin için
yağdığım yağmur.

 

Leave a comment

Filed under Traduzioni

Leave a Reply

